Tipi di sepoltura

sepolture-BariIOF Pacucci, a Bari, vuole rendere il giusto omaggio a chi ci lascia curando al meglio ogni dettaglio; ad esempio, si occupa di tutte le sepolture possibili eseguendo anche cremazioni in base alle disposizioni di legge vigenti.

In primis, l’agenzia barese esegue tumulazioni: questo procedimento consiste nella sepoltura in loculi, tombe e cappelle private. Si tratta della forma più conosciuta e utilizzata, realizzata attraverso opere murarie in calcestruzzo e pietre o piastre di cemento per sigillare la bara. E a proposito di essa: la salma va racchiusa in una cassa duplice, in legno e in zinco stagnato.

In alternativa è possibile eseguire la inumazione: questa sepoltura viene eseguita all’interno di una fossa, scavata in un’area appositamente designata. Dopo l’ottenimento di tutti i permessi necessari, si deve provvedere alla preparazione della salma e della zona predisposta: la cosa importante da tenere in considerazione è il materiale del cofano. La bara, infatti, deve essere in legno in quanto ciò favorisce l’ossigenazione (e quindi il mantenimento) della salma.

Tra i vari tipi di sepolture, poi, è possibile far rientrare anche la cremazione: si tratta di una procedura che può essere svolta solo in presenza di alcuni elementi fondamentali come ad esempio l’esplicita volontà della persona defunta e l’iscrizione a un’associazione cremazionista legalmente riconosciuta. La cremazione consiste nel ridurre in cenere la salma dopo apposita combustione: si tratta di un’opzione che ha preso sempre più piede, e che vista le sue particolarità è regolata in maniera dalla legge. IOF Pacucci saprà fornirvi tutte le informazioni dettagliate a riguardo.